Vai al contenuto

Perché le star hanno indossato un nastro blu agli Oscar 2017?

IN_RUTH NEGGA

In occasione degli Oscar 2017, sono state molte le star che hanno indossato un fiocco blu sull’abito, ma come mai è stato fatto questo gesto? Cosa significa?

Nelle scorse ore si è conclusa l’89 esima edizione degli Oscar e, come succede ogni anno, le star hanno sfoggiato i loro look più eleganti e sofisticati, trasformando il red carpet in una vera e propria passerella.

Una cosa che molti avranno notato è il fiocco blu indossato da moltissime celebrities sull’abito griffato, che ha reso i loro look ancora più ricercati.

Abiti elegantissimi, trucchi spettacolari, accessori più costosi: è questo il must degli attori invitati ogni anno alla serata di premiazione degli Oscar e gli stilisti più prestigiosi fanno a gara per vestire le star quotate per la vittoria.

https://www.instagram.com/p/BRAbQCDBZWG/?taken-by=karliekloss&hl=it

 

Il significato del nastro blu

Si tratta di un accessorio fornito dall’ACLU, American Civil Liberties Union, usato come simbolo per esprimere il proprio sostegno all’Unione Americana per le Libertà Civili, l’organizzazione non governativa e senza scopo di lucro che punta a difendere i diritti civili e le libertà individuali. Ruth Negga ha appuntato la spilla blu sul petto, la modella Karlie Kloss l’ha invece messa all’altezza dei fianchi, mentre Lin Manuel Miranda e sua madre l’hanno sfoggiata sulla spalla.

Secondo l’ACLU, l’iniziativa è stata sostenuta da quasi tutti i volti noti che hanno partecipato alla cerimonia degli Oscar di ieri sera e, così facendo, hanno mostrato la loro solidarietà al progetto. L’organizzazione è diventata particolarmente attiva dopo l’elezione di Trump, l’obiettivo è tutelare i diritti degli immigrati e della comunità LGBT, difendere il primo emendamento, i diritti e la libertà dell’intero popolo americano.

Ruth Negga, Karlie Kloss e Lin-Manuel Miranda sono stati gli interpreti più sensibili alla campagna lanciata da American Civil Liberties Union (ACLU), il cui simbolo appunto è un nastro azzurro.

Alla difesa della Costituzione americana hanno quindi aderito anche gli attori di Hollywood.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 30 Maggio 2018 19:24

La fashion blogger Chiara Biasi si racconta in Chiaroscuri